Geotecnica - Studio geologico Geosardegna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Settori

Geotecnica

Gli atti normativi che si sono susseguiti nel tempo hanno rafforzato il concetto che il terreno e le opere a contatto con esso, sono da considerarsi un presupposto fondamentale nella progettazione edilizia alla pari con le strutture fuori terra. Si tratta di un principuo ormai assodato e ribadito con l'emanazione delle NTC 2008.

Purtroppo troppo spesso si tende a ridurre inmaniera eccessiva le indagini geognostiche, alla ricerca di un fittizio risparmio nella realizzazione delle opere,  ciò avviene nell’errata convinzione che il terreno di fondazione sia facilmente schematizzabile attraverso pochi parametri deducibili dall’esperienza o dalla letteratura, ciò può portare a sottostimare una serie di parametri che descrivono i complessi fenomeni di interazione terreno-fondazione.

Lo studio collabora con studi di progettazione ed enti locali nell'ambito della progettazione geotecnica e caratterizzazione litotecnica del sottosuolo.

Determinazione del limite di carico ammissibile per fondazioni
Il calcolo della capacità portante e dei cedimenti dei terreni di fondazione deve essere eseguita in collaborazione con il professionista che si occupa delle strutture, poiché è proprio l’interazione fra terreno e fondazioni che determina la stabilità dell’opera. peculiarità del geologo è l’interpretazione dei dati derivanti da più prove per la ricostruzione dell’assetto litotecnico del sottosuolo.

Pianificazione di campagne di indagine mirate al problema specifico
La pianificazione consiste nella scelta della tipologia, del numero, della profondità di esecuzione e del posizionamento delle indagini per le svariate casistiche che si possano proporre.

Esecuzione di prove e misure geotecniche di campo
Il parco fornitori dello studio può garantire l’esecuzione di qualsiasi tipologia di sondaggi geognostico, prova geotecnica in foro, campionamento di terreni e/o rocce.



Studi su fronti franosi e valutazione degli interventi per la messa in sicurezza
Partendo da un rilievo topografico e dalla ricostruzione dell’assetto geologico-geotecnico del sottosuolo, è possibile verificare con software dedicati il rischio che parte del pendio frani. Questo consente di circostanziare le aree dove eseguire eventuali indagini integrative e avere un’idea preliminare sulla tipologia di intervento da eseguire per la stabilizzazione del versante.

Cooperazione alla progettazione di soluzioni per la messa in sicurezza e la stabilizzazione di versanti in condizioni di instabilità
Le cause di instabilità dei pendii, siano essi costituiti da terreni sciolti o da rocce, sono molteplici. solo la corretta identificazione delle cause e la modellizzazione del sottosuolo per mettono di progettare interventi efficaci e non dispendiosi.

Consolidamento dei terreni di fondazione
In situazioni in cui la struttura di fondazione si riveli col tempo inadeguata a causa di cedimenti anomali è possibile programmare degli interventi di consolidamento delle fondazioni

Rilievi geomeccanici
La caratterizzazione con misure dirette delle proprietà degli ammassi rocciosi è il presupposto fondamentale per definizione degli interventi più appropriati, laddove questi possano generare un pericolo.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu