Geologia ambientale - Studio geologico Geosardegna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Geologia ambientale

Settori


La salvaguardia dell’Ambiente, la tutela della risorsa idrica, la lotta all’inquinamento, la difesa del suolo, la protezione dei litorali, costituiscono temi di dibattito non solo nelle Università e nei centri di ricerca, ma anche nella società comune.

I problemi della salvaguardia dell’ambiente occupano un posto di primo piano e sono ormai usciti dal ristretto ambito dell’associazionismo e del volontariato per entrare nella sfera d’azione di tutti.


Una svolta nella legislazione italiana è stata data dal recepimento e dall’attuazione delle direttive comunitarie europee mediante il D.Lgs. n. 22/97 ed il D.M. n. 471/99 (meglio noto come “Decreto Ronchi”) con il quale si è istituita una procedura per l’identificazione, la caratterizzazione e la bonifica dei siti potenzialmente contaminati.

Una seconda rivoluzione è stata introdotta successivamente dal D.Lgs. n. 152/06 (conosciuto come “Testo Unico per l’Ambiente”) con il quale si formalizza l’applicazione dell’analisi del rischio ambientale sito-specifica.

Tuttavia il panorama legislativo ambientale è ancora in molte parti lacunoso e la sua applicazione lasciata all’arbitrarietà degli Enti.

Lo Studio si propone di supportare il cliente durante tutto l’iter burocratico con particolare riguardo al Titolo V, dalle indagini preliminari all’esecuzione di eventuali opere di bonifica eseguendo approfondite ispezioni per la valutazione dello stato dei luoghi e l’identificazione di potenziali sorgenti di contaminazione delle matrici ambientali, anche con eventuale delle matrici ambientali e fornire, entro tempi rapidi i risultati analitici certificati da laboratorio accreditato.

Stesura di piani di caratterizzazione per siti (potenzialmente) contaminati;

Il piano di caratterizzazione consiste nella pianificazione delle indagini, dei campionamenti e delle analisi da eseguire per avere tutti i dati per la successiva analisi di rischio e le eventuali operazione di messa in sicurezza o bonifica dell’area di cave, discariche o altri sistemi compromessi dall'attività antropica.

Progettazione e monitoraggio in operam di interventi per la bonifica/messa in sicurezza (MIS) permanente di siti contaminati;
Valutiamo le soluzioni operative migliori considerando efficenza costi e vantaggi, basandoci oltre sull'esperienza maturata anche sui dati noti nella bibliografia scientifica nazionale e internazionale.

Piani di gestione dei materiali di scavo nell’ambito di opere edilizie;
Possiamo valutare se le terre di scavo potranno essere riutilizzate in-situ o ex-situ o, nel caso queste debbano essere smaltite, possiamo individuare i trasportatori autorizzati e gli impianti autorizzati al conferimento.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu